Assemblea Pubblica – 19 Aprile 2018 –
26 marzo 2018
Sblocca Italia: Tar Lazio interroga la Corte di Giustia Europea
26 aprile 2018

Assemblea 19 Aprile 2018

Il futuro degli impianti di gestione rifiuti

Il 19 aprile si è svolta la seconda Assemblea pubblica di Assorecuperi, un evento di interesse per tutti gli operatori del settore dei rifiuti che trovano nell’associazione un punto di riferimento per discutere delle problematiche del settore. Hanno partecipato come relatori l’avv. Mara Chilosi e l’avv. Andrea Martelli.

I temi trattati sono stati molteplici:

  • Procedure autorizzative – situazione e possibili sviluppi dopo la sentenza del Consiglio di Stato sugli End of Waste;
  • Controlli e requisiti degli impianti di gestione rifiuti – Circolare del Ministero dell’Ambiente “Linee guida per la gestione operativa degli stoccaggi negli impianti di gestione dei rifiuti e per la prevenzione dei rischi”;
  • Difficoltà di smaltimento dei rifiuti speciali – situazione odierna e previsioni per il futuro.

La situazione appare sempre più critica per gli operatori del settore che lamentano l’alto rischio di dover interrompere le proprie attività. Questo a causa di requisiti e prescrizioni sempre più stringenti (e a volte assurdi) e dalla mancanza da parte delle Istituzioni e della Politica della conoscenza e visione  necessarie per poter organizzare al meglio il settore. Parlare di Economia Circolare è facile, ma se le norme del settore e le procedure autorizzative non verranno aggiornate nel breve periodo si assisterà alla chiusura di molte attività di recupero con una regressione delle modalità di gestione dei rifiuti.

In questa situazione così critica è neccessario che gli operatori del settore partecipino attivamente alla vita associativa, dove possono trovare aiuti concreti nella risoluzione delle problematiche che riscontrano giornalmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *