Il 19 aprile si è svolta la seconda Assemblea pubblica di Assorecuperi, un evento di interesse per tutti gli operatori del settore dei rifiuti che trovano nell’associazione un punto di riferimento per discutere delle problematiche del settore. Hanno partecipato come relatori l’avv. Mara Chilosi e l’avv. Andrea Martelli.
I temi trattati sono stati molteplici:
La situazione appare sempre più critica per gli operatori del settore che lamentano l’alto rischio di dover interrompere le proprie attività. Questo a causa di requisiti e prescrizioni sempre più stringenti (e a volte assurdi) e dalla mancanza da parte delle Istituzioni e della Politica della conoscenza e visione necessarie per poter organizzare al meglio il settore. Parlare di Economia Circolare è facile, ma se le norme del settore e le procedure autorizzative non verranno aggiornate nel breve periodo si assisterà alla chiusura di molte attività di recupero con una regressione delle modalità di gestione dei rifiuti.
In questa situazione così critica è neccessario che gli operatori del settore partecipino attivamente alla vita associativa, dove possono trovare aiuti concreti nella risoluzione delle problematiche che riscontrano giornalmente.