Etichettatura Imballaggi – CONAI lancia l’Academy week
9 Settembre 2021
D.L. 10 Settembre 2021: Infrastrutture e mobilità sostenibili
15 Settembre 2021

ASSORECUPERI e ASSOMOZZICONI al Festival della Sostenibilità di Bergamo

Domenica 19 Settembre alle ore 17.30, nell’ambito del Festival della sostenibilità, che si terrà sul sentierone tra Piazza Giacomo Matteotti e Piazza Vittorio Veneto (Sabato 18 e Domenica 19 Settembre).

Il Presidente di Assorecuperi, Tiziano Brembilla, prenderà parte alla conferenza di presentazione della campagna #SEIUNSUPEREROE, lanciata da Assomozziconi, di cui ricordiamo Assorecuperi e FIT (Federazione Italiana Tabaccai) sono i fondatori.

L’appuntamento si propone di promuovere un cambiamento culturale nello stile di vita di tutti i giorni e di modificare la cattiva abitudine di disperdere i mozziconi di sigaretta nell’ambiente dopo il loro utilizzo.

Di seguito il comunicato di presentazione del Festival:

 

Sabato 18 e domenica 19 settembre 2021 al via la decima edizione per il Festival della Sostenibilità di Bergamo nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità 

50 espositori, incontri e laboratori
per promuovere stili di vita e un’economia più equilibrata e rispettosa del Pianeta e delle persone
 

Taglio del nastro ufficiale sabato 18 alle 11 sul Sentierone a cui seguirà la presentazione del progetto che il Festival ha deciso di sostenere: una grande raccolta di scarpe da ginnastica usate che saranno riciclate per realizzare una pavimentazione antitrauma per un parco giochi per bambini a Bergamo.

Per due giorni ci sarà spazio per i test drive di monopattini, scooter, auto ibride ed elettriche (prenotazioni per i test delle auto qui: https://www.festivaldellasostenibilita.it/bergamo/prenota-il-tuo-test-drive/)

Presentazione in anteprima nazionale della nuova auto 100% elettrica dello storico marchio MG. Sabato alle 15 verranno presentanti anche i trenta scooter elettrici della società Bit Moblity Srl che li metterà a disposizione della città di Bergamo.

Non mancheranno le attività divertenti ed educative per i più piccoli, sempre legate alla mobilità, come il Minicircuito per imparare la segnaletica stradale e il Circuito per MiniMoto elettriche.

Altra novità di quest’anno è l’Isola Bio, lo spazio a cura del Bio-Distretto dell’Agricoltura Sociale di Bergamo, dedicato a produttori bio e locali. Un’ottima occasione per degustare una selezione di bontà a km zero e filiera corta.

Nel pomeriggio di sabato si susseguiranno vari appuntamenti, tra cui la presentazione di Medianos, il gioco da tavolo didattico per affinare l’arte della mediazione e imparare a gestire i conflitti.

Domenica 19 settembre biciclettata aperta a tutti curata da A.Ri.Bi, protagonista anche della mostra dei suoi 40 anni, visitabile per tutta la durata del festival.  Seguiranno importanti incontri: in mattinata il Dess Bg celebrerà il suo avvio ufficiale con un convegno a cui parteciperanno vari esperti del mondo dell’Economia Sociale e Solidale nazionale.

Nel pomeriggio sono fissati altri tre incontri: la presentazione del progetto
Le 5 R: Recupero, Riuso, Riciclo, Riutilizzo, Risorse”, la presentazione del “Progetto Welfare Lynx”, contratto di rete per il welfare aziendale e cooperazione sociale per lo sviluppo sostenibile ed infine la campagna #seiunsupereroe con spettacolo di danza lanciata da Assomozziconi, per sensibilizzare i fumatori a non disperdere nell’ambiente i mozziconi di sigaretta.

Tutte le informazioni, il programma aggiornato, link per seguire i convegni e i contatti per le prenotazioni dei test drive si possono trovare sul sito:

www.festivaldellasostenibilita.it

Comments are closed.