G20 – Napoli: Il comunicato
23 Luglio 2021
G20 clima ed energia: dai grandi del pianeta arriva il rilancio della missione comune per il clima e la transizione energetica
28 Luglio 2021

DL Sostegni-bis: misure di sostegno per il riciclo dell’alluminio piccolo e leggero.

La legge di conversione del D.L. Sostegni-bis prevede misure di sostegno per l’installazione di tecnologie per il potenziamento della selezione e, per l’avvio al riciclo dell’alluminio piccolo e leggero, prevede un fondo dedicato per gli anni 2021 e 2022.

Con la legge di conversione (Legge 23 luglio 2021, n. 106) del Decreto “Sostegni-bis” (D.L. n.73/2021), all’art. 6, sono state introdotte disposizioni in materia di riciclo dell’alluminio piccolo e leggero.
In particolare, è stata prevista la misura che istituisce un fondo di 3 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021 e 2022, al fine di assicurare il sostegno delle società di gestione degli impianti di riciclo dei rifiuti che, nell’ultimo anno di emergenza pandemica da Covid-19, hanno continuato con difficoltà a operare nonostante la crisi del sistema generata dal calo della domanda di materiale riciclato.  La definizione dei criteri e delle modalità di attuazione del fondo viene rinviata a un decreto del Ministro della transizione ecologica, da emanarsi di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze.

Comments are closed.