FORMU POLIECO: “Plastica, poche chiacchere” Napoli 27 e 28 settembre 2024
30 Settembre 2024News SIRIP – Sindacato Rappresentanti d’Interessi Parlamentari
Il 25 settembre 2024 il Presidente Tiziano Brembilla, riconosciuto e annoverato nell’elenco dei Portatori di Interessi presso la Camera dei Deputati, ha partecipato all’evento di presentazione ufficiale di SIRIP – Sindacato Rappresentanti d’Interessi Parlamentari – di cui Assorecuperi è parte attiva, presso la Camera dei Deputati, tenutosi nella nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari.
Sirip è un organismo di rappresentanza e Ente Esperto nella materia, SI.RI.P. agisce a tutela dei Rappresentanti di Interessi iscritti presso il Registro della Camera dei Deputati, operando secondo le disposizioni normative vigenti e in piena conformità con i principi costituzionali, come delineato nel. Art. 144 Reg. Camera dei Deputati e nel Paragrafo II della Delibera dell’Ufficio di Presidenza della Camera dei Deputati del 26 aprile 2016.
Il nostro contributo mira ad offrire spunti di riflessione e proposte operative che siamo certi possano essere di interesse per la Commissione, con l’obiettivo di contribuire a una maggiore trasparenza, efficienza e responsabilità nell’ambito della rappresentanza di interessi.
Il ruolo e l’importanza del SIRIP nel contesto della rappresentanza di interessi presso la Camera dei Deputati, evidenziando la funzione di mediazione e interlocuzione tra la componente parlamentare e quella civica.
La necessità di un approccio chiaro e definito nell’interpretazione e nell’applicazione delle norme vigenti, al fine di assicurare un adeguato grado di professionalità e responsabilità da parte dei Rappresentanti di Interessi.
Proposte per migliorare la normativa esistente e per affrontare alcune questioni interpretative emerse nella prassi applicativa.
Riflessioni finali e suggerimenti per ulteriori correttivi e perfezionamenti della disciplina, allo scopo di rafforzare il processo decisionale parlamentare e di garantire una rappresentanza degli interessi etica, trasparente ed efficace.
La partecipazione a SIRIP per Assorecuperi è una notevole opportunità per interagire con le Istituzioni, al fine di rappresentare in modo corretto e propositivo le nostre esigenze operative e dare un contributo per la formulazione di nuove normative o l’adeguamento delle norme vigenti.
Nella fotografia: il Presidente Tiziano Brembilla e il Presidente Achille Ducoli Presidente SRIP