RAPPRESENTANZA Questa attività in concreto si manifesta nella capacità ormai consolidata di promuovere lo sviluppo relativo al comparto attraverso un confronto continuo con le Istituzioni e gli organismo preposti, volto all’ottenimento di provvedimenti e interventi specifichi che mirano alla tutela degli interessi della categoria.

INFORMAZIONE Le imprese associate possono contare su un costante aggiornamento attraverso diversi mezzi di informazione tra cui : riviste, rassegne tecnico- informative, circolari tematiche, notiziari informativi.

FORMAZIONE E’ l’area che si occupa di tutta l’attività formativa e di aggiornamento professionale e manageriale attraverso incontri, seminari, convegni e corsi.

CONSULENZA E ASSISTENZA Per far fronte alle specifiche esigenze delle singole imprese, gli associati possono beneficiare di un servizio di consulenza e assistenza completa e personalizzata perché svolta da personale competente nelle aree più significative e strategiche come ad esempio l’amministrazione del personale, la gestione fiscale e tributaria oppure la sicurezza sul lavoro o tutti gli aspetti previdenziali.

 

E IN PIU’..

 

AREA LEGALE LEGISLATIVA consulenza in diritto civile, penale, amministrativo, legislazioni specialistiche di settore. Verifica di atti e documenti e stesura di testi per la definizione stragiudiziale di questioni e controversie che coinvolgono le imprese associate.

ASSISTENZA FISCALE E TRIBUTARIA consulenza in materia di imposte, IRPEF, IRES, IVA, atti di accertamento, riscossione, scissioni, cessioni d’azienda, ecc.

AREA LAVORO/SINDACALE consulenza in materia di rapporti di lavoro subordinato, rapporto di agenzia e rappresentanza, interpretazioni di leggi, CCNL, provvedimenti amministrativi e normative comunitarie, amministrazione del personale, normativa fiscale per i lavoratori dipendenti. Fornisce assistenza e supporto diretto in materia di vertenze e conciliazioni individuali e collettive, procedure di mobilità, cassa integrazione straordinaria e in deroga, contratti di solidarietà, contrattazione integrativa aziendale.

FINANZIAMENTI PER L’IMPRESA E I PROFESSIONISTI tramite accesso agevolato al credito bancario, consulenza e assistenza finanziaria per ottenimento di finanziamenti bancari, e redazione di business plan per nuove imprese, check-up finanziario di impresa; Fidicomet opera con tutti i principali istituti di Credito.

ENTE MUTUO – ASSISTENZA SANITARIA eroga assistenza sanitaria integrativa E/o sostitutiva del Servizio Sanitario Nazionale con 4 possibili forme di copertura. Ideale per chi desidera forme di copertura a vita.
studio dell’evoluzione della normativa e consulenza ai soci sulle questioni inerenti la
materia.
AREA SICUREZZA SUL LAVORO studia l’evoluzione normativa nei diversi settori disciplinati dal Codice ambientale: consulenza in materia di gestione rifiuti, normative collegate al SISTRI e disciplina RAEE.

AREA AMBIENTE E POLITICHE ENERGETICHE assistenza sui vari tipi di bandi di agevolazioni emessi da Enti Pubblici per
incentivare lo sviluppo delle imprese.

AREA BANDI INCENTIVI E AGEVOLAZIONI formazione e aggiornamento per lo sviluppo professionale
degli imprenditori, dipendenti, dirigenti, liberi professionisti.

FORMAZIONE: CAPAC E SCUOLA SUPERIORE DEL COMMERCIO cura i rapporti con Camere di Commercio, Comune e Pubblica Amministrazione: semplificazione dell’espletamento delle procedure amministrative per le attività sottoposte ad autorizzazione commerciale.
COMMERCIO ESTERO consulenza in materia di esportazione: dogane scambi extracomunitari ed extra UE.

 

ASSISTENZA ASPIRANTI IMPRENDITORI

RELAZIONI ISTITUZIONALI con le Istituzioni pubbliche di riferimento (Comuni, Camere di Commercio, Questura).

AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA’ – CENTRIMPRESA fornisce servizi fiscali, contabili, ed attività ad essi correlate.

 

AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE

CONSULENZA PREVIDENZIALE – 50 & PIU’ ENASCO pratiche relative a posizioni contributive, assistenza nello svolgimento delle pratiche relative a tutte le tipologie di prestazioni erogate dall’INPS, Enasarco e INAIL.

SALE E SPAZI PER RIUNIONI sale a disposizione dei soci, a costi agevolati, per incontri importanti, eventi o manifestazioni di rilievo che necessitano una sede di rappresentanza.