Scopri il programma
Inoltra

PARLARE DI RIFIUTI A 360°
dalle buone pratiche alla gestione, dal controllo alla valorizzazione.

Tecniche innovative, buone prassi, strumenti di gestione e controllo, consentono di valorizzare sempre meglio materiali e prodotti giunti a fine vita, recuperando materie seconde ed energia in diverse forme.
Sul palcoscenico di Ecomondo si alterneranno rappresentanti nazionali e internazionali di istituzioni, università, industria, stakeholder per presentare le novità scientifiche e tecnologiche, oltre che normative, attinenti alla prevenzione dei rifiuti solidi ed alla chiusura dei cicli produttivi.

Contemporaneamente i padiglioni espositivi ospiteranno aziende e associazioni che si occupano di rifiuti a 360°: dalla valorizzazione e servizi per la gestione integrata alle tecnologie e macchinari per il trattamento, dalle attrezzature e mezzi per raccolta e trasporto ai macchinari per la movimentazione e il sollevamento, fino all’ecodesign.
> Sfoglia il catalogo espositori

Waste as Resources: Innovative technologies for recycling and recovery

L'esigenza di ripensare i cicli produttivi nell'ottica di un'economia circolare impone di trovare soluzioni tecniche per valorizzare al meglio rifiuti e residui industriali. Alcune delle più interessanti innovazioni industriali per il riciclo di differenti materiali vengono qui presentate e discusse.

8 Novembre 2022

9:30 - 17:30

>segna in agenda

XXIV Conferenza nazionale sul compostaggio e la digestione anaerobica

Sessione plenaria per fare il punto sullo stato dell’arte della raccolta e riciclo del rifiuto organico, in Italia e in Europa. Un’occasione per affrontare il tema dell’evoluzione impiantistica, produzione di energia e regolazione del sistema tariffario per far emergere opportunità e/o criticità.
 

9 Novembre 2022
10:00 - 13:00
>segna in agenda

Strumenti operativi e di valutazione per la gestione di materiali ed energia in un'economia circolare

Buone pratiche, interazione virtuosa pubblico/privato, definizione di standard qualitativi e impiego di metodologie di valutazione degli impatti da una prospettiva del ciclo di vita, per determinare un miglioramento dei sistemi produttivi nella realizzazione della transizione ecologica.

10 Novembre 2022
9:30 - 17:00

>segna in agenda

Il ruolo della gestione dei rifiuti nelle politiche europee e nazionali in materia di transizione energetica ed economia circolare

Un momento di condivisione e di scambio tra istituzioni europee e nazionali, rappresentanti dell’industria che analizza il contributo che un pieno sviluppo della gestione dei rifiuti può dare all’uso circolare di materia ed energia, e i relativi benefici economici e ambientali.


10 Novembre 2022
10:30 - 12:30

>segna in agenda

TRA GLI EVENTI TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:
_____________________________________

> Rifiuti speciali e rifiuti urbani tra sviluppo industriale, pianificazione e mercato
> Come il PNRR cambierà la gestione dei rifiuti urbani in italia: uno sguardo sul futuro dell’economia circolare
> Finanziare l'innovazione nell'economia circolare in Europa: l'UE a Ecomondo

Scarica il tuo biglietto
Partecipa e assicurati il ​​tuo biglietto
per Ecomondo 2022

Ti aspettiamo a Rimini

L'appuntamento con la community della green&circular economy è
dall'8 all'11 novembre 2022 a Rimini. Non mancare!

seguici su:
Follow us Facebook Follow us Twitter Follow us Linkedin Follow us Instagram Follow us YouTube
Se vuoi cancellarti dalla newsletter di IEG clicca sotto su DISISCRIVITI.
N.B. Con questa disiscrizione non riceverai più la newsletter relativa all'evento per il quale ti sei disiscritto; se non vuoi più ricevere nessun tipo di comunicazione promozionale/informativa da noi o, in caso di problemi tecnici è possibile inviare una mail a privacy@iegexpo.it 
Disiscriviti
Condividi: Forward to friend Share Facebook Share Twitter Share Linkedin Share WhatsApp Share Telegram