News PDA 26 – Modifica Art 35 “Sblocca Italia”
28 Gennaio 2020
Comunicazione 18/02/20 – Attività di spazzamento aree private e trasporto rifiuto derivante
18 Febbraio 2020

Comunicazione 11 febbraio 2020 – Accordi Camera di Commercio e Questura

 

Cari Associati,

La presente per metterVi a conoscenza dei due accordi di collaborazione siglati tra la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi ed il Questore Sergio Bracco nella giornata di lunedì 10 febbraio 2020.

Con il primo accordo la Camera di Commercio si impegna a fornire alla Questura di Milano 5 accessi alla piattaforma REX (Regional Explorer), che consente l’incrocio di dati di rilevanza nelle indagini sulle infiltrazioni della criminalità organizzata nel tessuto imprenditoriale. Secondo le autorità la piattaforma non sottoporrà le imprese ad un’attività di indagine invasiva ma si limiterà ad operare all’interno della banca dati del Registro Imprese, già accessibile dalla Questura.

REX metterà in evidenza le situazioni di criticità nel caso in cui dovesse riscontrare, per l’impresa posta sotto osservazione, alcune criticità come un’attività di durata inferiore ai sei mesi, aperture in tempi ristretti di numerose sedi o unità locali e/o frequenti cambi di management e di possesso di quote societarie.

Il secondo accordo riguarda invece lo scambio di informazioni in materia di permessi di soggiorno ed autorizzazioni di polizia, richieste dalla legge per l’esercizio di alcune attività economiche e per la successiva iscrizione nel registro delle imprese.

Auspichiamo dunque un grande beneficio da questi due nuovi accordi, in particolar modo dall’utilizzo della nuova piattaforma in quanto, questa, favorirà l’opera di bonifica dal tessuto imprenditoriale e si porrà come deterrente verso i tentativi di infiltrazione nel sistema imprenditoriale

Ufficio Comunicazione Assorecuperi

Comments are closed.