RAPPORTO ANNUALE CDC RAEE
23 Marzo 2021
ZONE ECONOMICHE AMBIENTALI, PROROGATO IL TERMINE PER ADESIONI
25 Marzo 2021

Economia Circolare – Italia prima in Europa nel riciclo

L’Italia, per il terzo anno consecutivo, si posiziona al primo posto nella classifica europea nel riciclo. Questo è quanto emerso dal “Rapporto nazionale sull’economia circolare in Italia 2021” redatto dal CEN-Circular Economy Network e da Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) e presentato nella giornata di ieri, 23 marzo 2021.

Secondo questa classifica l’Italia si trova al primo posto con un punteggio di 79 punti (punteggio calcolato sommando i punteggi di tutti i settori dell’economia circolare) con un distacco di 11 punti dalla Francia, seconda con 68 punti e da Germania e Spagna, appaiate a 65 punti.

Il Belpaese si posiziona al primo posto anche per la produttività delle proprie risorse ma perde il primato relativo alla quota di energie rinnovabili utilizzate rispetto al consumo energetico totale (seconda posizione alle spalle della Spagna e davanti alla Germania); l’Italia resta al secondo gradino del podio anche per il riciclo dei rifiuti urbani – 46,9% – superata solamente dalla germania.

Ottimo anche il fronte della riparazione e del riutilizzo: con 25.000 aziende di riparazione di beni, ci piazziamo al terzo posto tra le economie più importanti d’Europa, dopo Francia e Spagna.

Comments are closed.