Incentivi rinnovabili: Decreto FER 2 – DM 19 giugno 2024
24 Settembre 2024News SIRIP – Sindacato Rappresentanti d’Interessi Parlamentari
30 Settembre 2024FORMU POLIECO: “Plastica, poche chiacchere” Napoli 27 e 28 settembre 2024
Il Presidente Tiziano Brembilla, su invito di Polieco, ha partecipato al Forum annuale, che quest’anno ha avuto come titolo: “Plastica, poche chiacchere”, che si è tenuto a Napoli il 27 e il 28 settembre 2024.
Quest’anno il Forum ha modificato l’organizzazione, solitamente aveva più la struttura del convegno, quindi alcuni relatori che esponevano gli argomenti e la platea che ascoltava, il forum 2024 è stato organizzato con la costituzione di tre tavoli di lavoro con tre argomentazioni diverse da affrontare:
Tavolo n. 1 – Biodegradabilità e compostabilità dei beni in agricoltura con ricaduta sul food made in Italy e sulla salute;
Tavolo n. 2 – Le nuove frontiere del traffico di rifiuti;
Tavolo n. 3 – Strumenti economici e giuridici per favorire gli acquisti di beni in plastica riciclata
La nostra associazione, tramite il Presidente Brembilla ha partecipato al tavolo n. 3, dove il coordinatore designato è il Prof. Avv. Leonardo Salvemini, consulente giuridico del MASE, partecipavano al tavolo anche:
Prof. Alessandro Manzardo – Assistant Professor presso il Dipartimento di Ingegneria ambientale dell’Università degli Studi di Padova;
Prof. Francesco Romano – Visiting scientist e CEO dello spin-off SINBIOSYS – Università di Bologna;
Raul Venier – Amministratore Preco System srl;
Emanuela Stagno – Managing Director Multicom srl;
Andrea Pugliese – Ingegnere ambientale;
Antonio Ambrosio – Direttore Confcooperative Lavoro e servizi;
Tiziana D’Aniello – Architetto, presidente Commissione Ambiente Napoli e Provincia;
Federica Foterni – Consulente ambientale, MAFE Ambiente.
L’argomento interessante è stato l’utilizzo della plastica riciclata, quindi le valutazioni in merito alla raccolta, selezione, trasformazione della plastica per poterla utilizzare nella produzione di nuovi prodotti.
A seguito dei vari interventi e approfondimenti abbiamo raggiunto la consapevolezza che: sarebbe meglio puntare sulla qualità della plastica da raccogliere che alla quantità.
Se l’obiettivo è la quantità di raccolta differenziata della plastica, il risultato è che avremo un rifiuto che sarà difficoltoso separare, lavorare, con una conseguente rimanenza da mandare a smaltimento, se si puntasse sulla qualità avremmo un rifiuto quasi totalmente recuperabile per il riciclo della materia.
Si è poi evidenziato il costo che la plastica riciclata raggiunge, che è quasi il doppio della plastica “vergine”, quindi con un impatto sul mercato negativo, in quanto gli operatori che trasformano la plastica raccolta differenziatamente, in scaglie, hanno un costo di lavorazione talmente alto che non riescono a competere con il prezzo della plastica “vergine”, questo comporta la non commerciabilità del prodotto ottenuto.
La normativa prevede che devono essere premiate le imprese che partecipando alla fornitura di arredo urbano nel pubblico, propongano arredi prodotti con plastica riciclata, ma questo non basta, la quantità di plastica raccolta è in quantità elevata, si devono trovare nuove forme di premialità per chi utilizza il riciclato, non c’è da negare che anche il recupero energetico sia una buona soluzione: si produce energia elettrica e termica a costo quasi zero e si eviterebbe di inviare il nostro riciclato all’estero.
L’esperienza di questa nuova formula di organizzazione del Forum è stata veramente interessante, perché ha permesso di esporre le nostre preoccupazioni in merito al lavoro che svolgiamo e confrontandoci con esperti del settore abbiamo cercato di far apprezzare le nostre proposte di soluzione per il recupero e il riutilizzo delle plastiche.
Al termine del Forum sono stati ascoltati i magistrati, le forze dell’ordine che agiscono per prevenire e reprimere azioni criminali.
Nelle loro esposizioni hanno manifestato che sarebbe opportuno una maggior collaborazione con gli imprenditori e operatori del settore, in quanto è meglio prevenire che reprimere.
Polieco tutti gli anni organizza il FORUM, ogni anno con un argomento diverso, ma sempre sul sistema raccolta, trasporto e recupero della plastica, argomenti a noi molto interessanti, pertanto a nome di Assorecuperi ringrazio il Presidente Bobbio che ci ha invitato a partecipare, dandoci la possibilità di contribuire per migliorare l’Economia Circolare.