IMPORTANTE – CHIUSURA UFFICI ASSORECUPERI
13 Marzo 2020
Importante – Aggiornamenti emergenza – COVID-19
19 Marzo 2020

IMPORTANTE: Raccolta fondi per il nuovo ospedale nella Fiera di Milano

Cari Associati,

L’emergenza Corona virus è sempre più grave,
i medici e gli operatori sanitari stanno facendo miracoli,
a loro dobbiamo dire GRAZIE,
a loro chiediamo di non abbandonarci poiché sono gli unici a darci speranza.

Qui, a Bergamo, siamo in prima linea. I nostri medici e i nostri infermieri sono soldati eroici che combattono per noi.

Dobbiamo supportarli con tutto l’affetto e la vicinanza e, soprattutto, rispettando le loro indicazioni. Solo “restando a casa” possiamo davvero evitare altri possibili contagi.

Se vogliamo sentirci partecipi, e dobbiamo esserlo, anche noi operatori del settore possiamo promuovere una raccolta fondi da destinare all’ospedale che sarà costruito alla Fiera di Milano.

Il Governatore Fontana, che noi sosteniamo, ha convocato Guido Bertolaso come consulente per la realizzazione in breve tempo di questa struttura che sarà utile per assistere gli ammalati. Confidiamo, adesso, nel prezioso aiuto di Guido Bertolaso, uomo stimato e riconosciuto a livello mondiale come “l’uomo delle emergenze sanitarie”, nelle sue capacità professionali ed organizzative.

“forza Bertolaso prendi in mano la situazione e tiraci fuori da questo marasma!”

Per la raccolta fondi, alla quale invito tutti a partecipare, allego le indicazioni necessarie eseguire le donazioni, che spero siano generose.

Il Presidente
Tiziano Brembilla

 


A seguito della richiesta di partecipazione alla sottoscrizione ha risposto il Dott. Antonio Caorsi:

“Il Fondo Fondazione Fiera per il coronavirus, destinato a supportare lo sviluppo dell’ospedale da campo nei padiglioni del Portello, è stato istituito per il tramite della Fondazione Comunitaria di Milano, presieduta dal prof. Giovanni Azzone. Le erogazioni del fondo verranno autorizzate da un comitato formato dal nostro Presidente Enrico Pazzali, dal vice Presidente di Fondazione Fiera Dario Frigerio e dal Presidente di Fondazione Comunitaria Milano prof. Azzone.

Allego i riferimenti del conto corrente e una nota in merito alla integrale deducibilità di queste liberalità dal reddito di impresa.”

Allegato 1)

Nota su detraibilità fiscale fondo fondazione per coronavirus

I fondi avviati trami tela Fondazione Comunitaria per l’emergenza coronavirus godono di integrale detraibilità  fiscale dal reddito di impresa ai sensi delle norme che seguono.

L’art. 27 della legge 133/99 prevede:

27. Disposizioni in favore delle popolazioni colpite da calamità pubbliche.

1. Sono deducibili dal reddito d’impresaai fini delle relative imposte le erogazioni liberali in denaro effettuate in favore delle popolazioni colpite da eventi di calamità pubblica o da altri eventi straordinari anche se avvenuti in altri Stati, per il tramite di fondazioni, di associazioni, di comitati e di enti [72]
2.Non si considerano destinati a finalità estranee all’esercizio dell’impresa ai sensi degli articoli 53, comma 2, e 54, comma 1, lettera d), del testo unico delle imposte sui redditi, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, i beni ceduti gratuitamente ai sensi del comma 1.
3.I trasferimenti dei beni di cui ai commi 1 e 2, effettuati per le finalità di cui al comma 1, non sono soggetti all’imposta sulle donazioni.
4.Le fondazioni, le associazioni, i comitati e gli enti di cui al comma 1 sono identificati ai sensi del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 20 giugno 2000, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 155 del 5 luglio 2000 [73] [74].

 

Di seguito le indicazioni riguardanti il conto corrente di riferimento per le donazioni.
 

INTESTAZIONE CONTO:
Fondazione  di Comunità di Milano Città, Sud Ovest, Sud Est e Adda Martesana onlus

ISTITUTO DI CREDITO:
Intesa Sanpaolo spa

IBAN:
IT18Y0306909606100000162571

CAUSALE:
Fondo Fondazione Fiera per la lotta al coronavirus.

Comments are closed.