L’allegato VII: chiarimenti sui soggetti coinvolti e i paesi di provenienza
1 Marzo 2017
RIFIUTI: adempimenti documentali e conservazione digitale sostitutiva
18 Aprile 2017

Incentivi per le imprese

Decreto direttoriale 16 febbraio 2017, dal 1° marzo 2017.

Le PMI potranno presentare domanda di agevolazione ex “Nuova Sabatini” per sistemi di tracciamento e pesatura rifiuti. La “Nuova Sabatini” (articolo 2 Dl 69/2013) finanzia investimenti delle micro, piccole e medie imprese in attrezzature e macchinari ed è stata rifinanziata con nuovo budget dalla legge di bilancio 2017 n. 232/2016 che allo stesso tempo esteso le agevolazioni agli investimenti in tecnologie digitali e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti per le quali è destinato il 20% delle risorse totali.

 

Per la presentazione delle domande clicca QUI

 

L’INAIL, con il bando Isi 2016, finanzia in conto capitale le spese sostenute per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

I destinatari degli incentivi sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura.
L’INAIL rende disponibili complessivamente 244.507.756 euro. I finanziamenti sono a fondo perduto e vengono assegnati fino a esaurimento, secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande.

Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto:

  1. Progetti di investimento
  2. Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale
  3. Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto
  4. Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività.

 

Il contributo, pari al 65% dell’investimento, fino a un massimo di 130.000 euro  (50.000 euro per i progetti di cui al punto 4), viene erogato a seguito del superamento della verifica tecnico-amministrativa e la conseguente realizzazione del progetto ed è cumulabile con benefici derivanti da interventi pubblici di garanzia sul credito (es. gestiti dal Fondo di garanzia delle Pmi e da Ismea).

 

Per magiori informazioni clicca QUI

 

 

Comments are closed.