CONAI: Guida all’adesione e all’applicazione del contributo ambientale
23 Febbraio 2021
Nuovo MUD con scadenza al 16 giugno 2021
24 Febbraio 2021

Macchine operatrici: iscrizione consentita ma con limiti di utilizzo

È consentita l’iscrizione delle macchine operatrici all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, ma con precisi limiti di utilizzo.

A precisarlo è lo stesso Albo che, con la circolare n. 2 del 9 febbraio 2021, torna ad occuparsi delle iscrizioni di tale tipologia di macchine (v. precedente circolare n. 11 del 17/12/2019).

La circolare dello scorso 9 febbraio, chiarisce che, in via eccezionale, è possibile iscrivere all’Albo le macchine operatrici, che dovranno però essere utilizzate per la mera esecuzione dell’attività di prelevamento dei rifiuti e soltanto qualora esso debba avvenire in aree caratterizzate, a causa del fondo stradale o dell’ampiezza della carreggiata, da oggettive difficoltà di accesso per i normali veicoli adibiti al trasporto di rifiuti, fermo restando che i rifiuti dovranno essere trasbordati in apposito veicolo autorizzato al trasporto dei rifiuti non appena le caratteristiche dimensionali, strutturali e funzionali della strada lo consentano.

La limitazione d’uso sarà specificata anche nei provvedimenti d’iscrizione delle macchine operatrici, nei quali sarà inserita la seguente dicitura: “l’uso è limitato alle sole strade non accessibili ai veicoli destinati al trasporto”.

Comments are closed.